Addio! a Franco Interlenghi

E’ morto questa mattina alle 11.30 nella sua casa romana di Ponte Milvio, a 83 anni, Franco Interlenghi. L’attore nato a Roma nel 1931, straordinario protagonista quindicenne di Sciuscià di Vittorio De Sica, e poi della stagione del Neorealismo, fu diretto da Antonioni e Fellini al cinema, e a teatro da Luchino Visconti. Ne dà notizia la figlia Antonellina.

Tra i suoi film più celebri vanno ricordati I vinti di Michelangelo Antonioni (1953), I vitelloni di Federico Fellini (1953) e Giovani mariti di Mauro Bolognini (1958). In teatro fu protagonista in Morte di un commesso viaggiatore per la regia di Luchino Visconti.

La sua carriera cinematografica era poi proseguita fino a pochi anni: pur senza più interpretare ruoli di primissimo piano, Interlenghi aveva con Giuseppe Tornatore (Il camorrista), Michael Placido (Pummaro’,  Le amiche del cuore e Romanzo criminale) , Tonino Cervi (L’Avaro)e Fausto Brizzi (Notte prima degli esami – Oggi).

Nel 1955 ha sposato l’attrice Antonella Lualdi. Dal loro matrimonio sono nate due figlie: Stella ed Antonellina Interlenghi, entrambe attrici.

Franco Interlenghi

3

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *