VERSO LA MORTE

Dal formicaio le rispettabili formiche hanno cominciato, e col formicaio certamente finiranno, il che torna a grande onore della loro perseveranza e della loro posatezza. Ma l’uomo è creatura avventata ed assurda, e forse a lui come al giocatore di scacchi interessa soltanto il processo di raggiungimento dello scopo, non già lo scopo stesso. E, chissà (nessuno può giurare il contrario), forse lo scopo a cui tende l’umanità consiste unicamente nel mantenere ininterrotto questo processo di raggiungimento, in altre parole è la vita medesima, e non propriamente la meta da raggiungere, la quale, si capisce, non può esser altro che il due più due quattro, ossia una formula, ma questo due più due quattro non è più la vita, bensì il principio della morte.

F. M. Dostoevskij, Ricordi dal sottosuolo, Bur, Milano, 1975, pagg. 53-54

4
6 Comments
  • Anna
    Maggio 19, 2015

    Mi sembra tutto un po’ troppo drammatico! Nella vita ci sono anche cose belle. Ciao.

    • Alex
      Maggio 19, 2015

      E’ vero molto drammatico! Importante che non diventi una tragedia!!! Allora sì che saremmo veramente fuori… Dostoevskij non mi rattrista, al contrario mi apre gli occhi e mi mostra il dramma dell’esistenza… e la luce tu mi dirai? Quella faccio fatica a vederla, ma so che c’è; perciò la cerco ancora. Ciao a tutti.

  • Mirco
    Maggio 19, 2015

    Si vede che tu Anna sei capitata per sbaglio su questo blog. Forse tu non conosci F.D.

  • ilgrandeinquisitore
    Maggio 22, 2015

    Attenzione in questi blog si cita F. Dostoevskij al fine di facilitare la comprensione e gli intenti del film LA LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITORE, ma non si vuole proporre uno studio dettagliato del grande autore russo… cosa per noi impossibile.

  • Gio91
    Maggio 28, 2015

    Ma quando date notizie del film vero e proprio?

    • ilgrandeinquisitore
      Maggio 28, 2015

      …la parola pazienza ha origine dal latino “patire” (cfr. il greco pathein e pathos, dolore corporale e spirituale). La pazienza è la qualità e l’atteggiamento di chi è in grado di accettare i contrattempi, le avversità, le difficoltà e il dolore con animo tranquillo.
      Tutto ciò che leggi nel blog è preparazione e progettazione del film. Comunque attendiamo la neve!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *